Varazze, venerdì 10 maggio 2025

Il 9 maggio si è svolto presso la pista di atletica di Varazze il tradizionale appuntamento con il Trofeo E. Botta, manifestazione quest’anno riservata alle categorie ragazzi e cadetti, alla quale ha preso parte anche il nostro gruppo.

Tra i risultati di maggior rilievo, Martino Cinquegrano ha stabilito il suo nuovo primato personale nel lancio del peso da 4 kg con la misura di 11,96 metri. Un progresso importante che lo avvicina al traguardo dei 12 metri e che conferma le sue ottime potenzialità nella specialità, attualmente al 2° posto nelle graduatorie regionali di questa stagione.

Buone indicazioni anche da Sofia Tasso, che, alla sua seconda gara dopo l’infortunio, ha mostrato un ulteriore miglioramento sia sugli 80 metri piani che nel salto in lungo, classificandosi rispettivamente al 2° e al 1° posto. Il percorso di recupero è ancora in corso, ma le premesse viste durante la stagione indoor sui 60 metri fanno ben sperare per le prossime competizioni.

Deciso balzo in avanti per Edoardo Grandinetti, capace di migliorare il proprio primato sugli 80 metri di ben mezzo secondo, fermando il cronometro su 11”59. Un risultato che conferma la crescita atletica dell’atleta.

Nei 600 metri piani, la squadra composta da Bonasera, Camporiondo, Grillo, Laganà e Piromalli ha chiuso la gara con tempi in linea con le aspettative, in una competizione resa come sempre impegnativa dalla particolare conformazione della pista di Varazze. Da segnalare la seconda posizione finale di Camporiondo, risultato particolarmente significativo considerando che la sua preparazione in questa fase è focalizzata prevalentemente sui lanci. Un’ulteriore conferma della sua versatilità, già emersa in passato nelle competizioni sui 1000 metri, e che testimonia un talento capace di esprimersi su distanze e specialità differenti.

Ottima prova anche per Enrico Gonella, che nel lancio del peso da 4 kg ha ottenuto la misura di 10,28 metri, confermando buone capacità nelle specialità di lancio e lasciando intravedere ulteriori margini di miglioramento.

Infine, grande soddisfazione per Viola Piromalli, che ha conquistato la vittoria nei 60 ostacoli ragazze con il tempo di 10”73. Un risultato che sottolinea ancora una volta la sua naturale propensione per le prove esplosive, in linea con i progressi evidenziati durante questa stagione.

LM